Condizioni Generali di Vendita

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web https://www.vinciguerra-srl.it/.  Il Sito è di proprietà di VINCIGUERRA SRL, con sede legale in Via Pordenone, 2 – 00182 Roma, P.IVA 01708471006, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

2. Ambito di applicazione delle CGV e navigazione sul Sito

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Vinciguerra SRL sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

3.  Acquisti sul Sito

L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all’art. 4 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Può avvenire altresì mediante e-mail, via telefono o via fax ai recapiti indicati nel sito.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Vinciguerra SRL si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano

(1) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

(2) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con l’Azienda Venditrice;

(3) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(4) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Vinciguerra SRL i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 10 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.

4. Registrazione al Sito

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, Codice Fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo, comprensivo di CAP, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, accettazione delle condizioni di vendita ed informativa sulla Privacy e cliccare sul tasto “Invia”. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la Vinciguerra SRL, contattandola al numero indicato nel sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Vinciguerra SRL indenne e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5. Prezzi e disponibilità

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

La disponibilità dei prodotti nel sito viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino in un breve lasso di tempo il medesimo prodotto. In tali casi pertanto il prodotto potrebbe risultare disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.
Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto l’azienda avviserà nel più breve tempo possibile l’utente tramite telefono o eventualmente e-mail.

Vinciguerra srl proporrà inoltre all’utente:

– qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
– qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto :

1. la risoluzione del contratto di acquisto e la conseguente restituzione dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine;

2. la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente .

Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti.
I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli indicati.

6. Ordini di acquisto

Vinciguerra SRL effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’Importo totale dovuto. Nel caso in cui l’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto non sia confermata, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L’utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l’ordine è stato conseguentemente cancellato.

La proprietà dei prodotti sarà trasferita al compratore al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

8. Diritto di recesso (D.L. 50/92-185/99)

Esclusivamente per gli acquisti effettuati dal sito, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli di seguito specificati, entro il termine di quattordici giorni di calendario.

 
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Vinciguerra srl della sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso ed esclusivamente tramite mail.
 
L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.L’utente deve provvedere a restituire i prodotti a Vinciguerra srl, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Vinciguerra srl la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta qualora vi si trovino stampati i seriali dei prodotti ) deve essere restituito al seguente indirizzo:
 
Vinciguerra srl
Via dei laghi km.1,850 
Ciampino (RM) – 00043
 
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
Se l’utente recede dal contratto, Vinciguerra srl procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente per il prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto.
L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.
Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Vinciguerra srl ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Vinciguerra srl a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
 
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA non sarà pertanto applicata la Garanzia Legale, ma saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

9. Garanzia legale di conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA non sarà pertanto applicata la Garanzia Legale, ma saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) Vinciguerra SRL è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.

10. Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

11. Privacy

Ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” informiamo il Cliente che il trattamento dei dati forniti a Vinciguerra SRL in fase di registrazione al presente sito ha la finalità primaria di registrare l’utente e portare a conclusione l’operazione di vendita. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di eseguire il servizio di acquisto on-line
I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry) per le seguenti finalità:

  –              gestione amministrativa degli ordinativi e degli acquisti;

–                gestione di eventuali partecipazioni a loyalty programs;

–                finalità statistiche legate al rilevamento del comportamento di acquisto

–                invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e offerte mediante l’utilizzo di newsletters, sms, mms.

Potranno avere accesso alle informazioni relative ai clienti soggetti specificamente incaricati quali dipendenti o collaboratori che ne abbiano necessità per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono, a piena conoscenza delle normative sulla privacy e del trattamento dei dati personali, nei trattamenti necessari o connessi all’evasione degli ordini, all’invio di comunicazioni e materiale pubblicitario e omaggi. Eventualmente potrebbero essere coinvolti terzi fornitori di servizi (incaricati, responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento) strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale quali: vettori per la consegna a domicilio, società che forniscono servizi di pagamento, consulenti della Società, società di data entry, call center ecc.

In ogni caso la Vinciguerra SRL si impegna a non comunicare o diffondere i dati raccolti a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi sopra riportati e di effettuare trattamenti non necessari, non pertinenti ed eccedenti le richieste contrattuali .

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità  e modalità  del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità  di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Il Titolare del trattamento è Vinciguerra Srl  con sede legale in Via Pordenone, 2 – 00182 Roma e sede operativa in Via dei Laghi km 1850 – 00043 Ciampino (RM), P.IVA 01708471006. Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Vinciguerra Srl  con sede legale in Via Pordenone, 2 – 00182 Roma e sede operativa in Via dei Laghi km 1850 – 00043 Ciampino (RM), P.IVA 01708471006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *