Il peperoncino piccante, come tutti i peperoni, appartiene alla famiglia delle Solanacee. Comprende 85 generi e almeno 2.200 specie. Uno degli 85 generi è il capsicum al quale appartiene il peperoncino rosso piccante. Nel genere del capsicum la specie più importante è il capsicum annuum al quale appartengono tutti i peperoncini che conosciamo. La varietà diffusa in Italia è solo il capsicum annuum; le altre si coltivano soprattutto in America Meridionale e in Messico. Il capsicum annuum raggruppa le varietà più diffuse: il capsicum abbreviatum, l’acuminatum, il fascicula-tum, il cerasiferum, il bicolor e il christmas candle. Dall’agricola Vinciguerra potrai trovare tutte le piante elencate di seguito, e tutto il necessario per la coltivazione della tua pianta da peperoncino.

download (3)

 

 

 

download (4)

PICCANTE CAYENNA CORTO

download (5)

PICCANTE VIOLETTO FUOCO NERO

images (1)

PICCANTE FATALII

Pianta preparata e pronta alla produzione. Questa varietà produce frutti molto piccanti. Ideale anche come peperone da consumare fresco oppure per la produzione di polvere di peperoncino previa essiccatura. Porre in pieno sole.  Questa varietà produce frutti con un grado di piccantezza molto elevato.
I frutti di colore viola quasi nero, il colore vira al rosso a maturazione avvenuta.
La pianta è estremamente ornamentale.
Si usa essiccato a pezzi o in polvere per
i normali usi in cucina.
Il Fatalii è un peperoncino appartenente alla famiglia degli Habanero, è caratterizzato da un notevole livello di piccantezza. Di origini caraibiche, la maturazione è tardiva, il frutto acerbo è di colore verde e a maturità vira al giallo. Ha una forma oblunga. Ha un profumo intenso e un gusto di agrumi e frutta esotica, è usato in molte salse.
Il livello di piccantezza si attesta ad
un valore medio degli Habanero.
pepe3

PICCANTE HABANERO CHOCOLATE

pepe2

PICCANTE HABANERO ARANCIO

download (9)

PICCANTE HABANERO BIANCO

L’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. È considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore cioccolato è la seconda più piccante in assoluto ed ha un sapore fruttato. L’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. È considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore arancio ha un caratteristico sapore leggermente fruttato. L’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. È considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore bianco ha un caratteristico sapore fruttato.

 

download (10)

PICCANTE HABANERO ROSSO

pepe

NAGA MORICH PICCANTE

download (18)

CHUPETINHO PICCANTE


L’ Habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata. È considerato il peperone più piccante al mondo. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Questa varietà di colore rosso è la più piccante in assoluto ed ha un sapore fruttato che ricorda l’albicocca.
Varietà di peperoncino ultra piccante: 800.000 gradi Scoville. Matura rosso-arancio piccante già da verde. Tardivo. È anche conosciuto con i nomi di: Naga Dorset, Naga Jolokia e Bhut Jolokia. Pianta preparata e pronta alla produzione. Peperoncino piccante di provenienza brasiliana il cui nome: CHUPETINHO significa “biberòn” o “ciucciotto”, per la sua forma. Molto piccante, arriva a 200.000 gradi scoville! Pianta ad alberello ramificato con frutti dalla forma originale è anche molto ornamentale. Varietà tardiva matura completamente a rosso.

 

download (16)

PICCANTE TRINIDAD SKORPION

pepe4

PICCANTE JALAPENO MESSICANO

PICCANTE PANCHO O NASO DEL DIAVOLO

PICCANTE PANCHO

È il peperoncino più piccante del mondo! Pianta alta fino a 1 mt. Matura tardivamente a rosso. Posizione ideale in pieno sole. Il frutto assomiglia alla coda di uno scorpione, da qui il suo nome. Il suo effetto è molto violento e persistente. Piace proprio per questo. 1.300.000 gradi Scoville! I peperoncini jalapeño sono i peperoncini rossi messicani più conosciuti in Europa ed hanno un moderato grado di piccantezza. Le bacche dei jalapeño sono molto carnose e piccanti per questo non si essicano naturalmente ma vengono asciugati facendo bruciare del legno di buona qualità che gli conferisce il caratteristico aroma affumicato. In genere questi peperoncini vengono ridotti in polvere sia verdi che rossi. Varietà di peperoncino a maturazione precoce. I frutti, dalla classica forma a piramide, sono poco piccanti ed adatti ad essere riempiti. La pianta è iper produttiva e rustica, molto ornamentale. A maturazione i frutti virano al rosso intenso. Porre in pieno sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al Momento non si può acquistare tramite shop online...per poter acquistare contattare direttamente il punto vendita telefonicamente o compilando il form presente nella pagina contatti. Ci Scusiamo per il Disagio. Grazie Ignora